Gin da tutto il mondo
1

Un vero e proprio viaggio da vivere attraverso gin provenienti da tutto il mondo, in grado di offrire una vetrina ampia e variegata; dai marchi di gin più amati a quelli non ancora scoperti, alle nuove produzioni, uniti a selezioni di iconici internazionali.

CANNABIS SATIVA (OLANDA)

Il Gin Cannabis Sativa nasce in Olanda da una distillazione artigianale con infusione di canapa. Si caratterizza per un sorso intenso, puro e persistente, dalle marcate note erbacee e amaricanti, conferite principalmente dalla Cannabis, con accenti speziati, tocchi dolci di vaniglia e sfumature piccanti di cardamomo.

GIN & JONNIE GASTRO (OLANDA)

Creato dallo Chef 3 stelle Michelin Jonnie Boer del ristorante De Librije in collaborazione con la distilleria Onder de Boompjes. Gin&Jonnie è un gin che si ispira all’alta gastronomia. Una proposta assolutamente nuova nel panorama dei Gin contemporanei.

GOODMANS (OLANDA)

Al naso Goodmans Gin è molto balsamico e agrumato, con un accenno floreale e speziato nello sfondo. Al palato risulta morbido e setoso, ancora una volta con note balsamiche e note di agrumi prevalenti all’inizio, ma che poi fanno spazio al ginepro e alle note floreali alla fine, per concludersi con un retrogusto secco e fresco di ginepro.

HERMIT (OLANDA)

Hermit Dutch Coastal Gin viene distillato artigianalmente in alambicco in piccoli lotti e un goccio dell’acqua che vi viene aggiunta è acqua di ostriche purificata e filtrata. Al naso si presentano note floreali ed agrumate seguite dalle note del ginepro e del coriandolo.

SYLVIUS (OLANDA)

Sylvius è un Gin artigianale Olandese prodotto in small batch dalla distilleria Onder de Boompjes fondata nel 1658 a Schiedam. Per la produzione di Sylvius Gin la distilleria Onder de Boompjes utilizza botaniche di prima qualità e tutti gli agrumi sono freschi e le bucce utilizzate come botaniche vengono pelate a mano. Fra i caratteri distintivi di Sylvius Gin spiccano senza dubbio gli aromi di Anice e Liquirizia che lo rendono un gin fresco e vivace.

CITADELLE (FRANCIA)

Il Gin Citadelle è un distillato complesso ma equilibrato, caratterizzato da eleganza, ricca speziatura e profilo aromatico seducente, con sfumature piccanti e mediorientali. È sottile, delicato, morbido e profumatissimo: l’espressione francese del gin.

CITTADELLE RESERVE (FRANCIA)

Rispetto alla sua versione non invecchiata, Citadelle Reserve esalta meno il ginepro in favore delle note dolci e legnose dei tini di quercia , bilanciate da note floreali e da note speziate . Ogni anno la combinazione di botaniche cambia leggermente, quindi è possibile trovare differenze fra le diverse annate.

DROUIN LE GIN

Un gin di grande carattere ed eleganza prodotto in Normandia da un maestro del Calvados. Per la sua produzione si utilizzano più di 30 varietà di mele e da elementi botanici come rosa, limone, zenzero, vaniglia, cannella e mandorle distillati separatamente. Un gin da meditazione!

FAIR JUNIPER (FRANCIA)

Il brand usa come base la Fair Vodka (sempre prodotta dalla Fair Spirits), nella quale vengono fatte macerare le bacche di ginepro assieme a coriandolo, cardamomo e angelica per una settimana. Il gin è leggero e delicato al palato, con un sapore di ginepro fresco e forte e un equilibrio perfetto di spezie.

GENEROUS (FRANCIA)

Generous gin è morbido, “smooth come la sua sua bottiglia setosa” si legge sul sito dedicato al gin. Al naso sprigiona un aroma fresco, dove i profumi degli agrumi si bilanciano con le note speziate e con quelle floreali più delicate.

GENEROUS ORGANIC (FRANCIA)

Un gin super-premium morbido, fresco, aromatico, prodotto secondo la migliore tradizione francese utilizzando esclusivamente grandi ingredienti naturali, di origine biologica certificata da Ecocert France e distillato in piccoli alambicchi. Tra le botaniche, oltre alle bacche di ginepro, ci sono mandarino, coriandolo, pepe rosso, combava (agrume originario dell’Asia).

GOLD 999.9 (FRANCIA)

Gin Gold 999.9 è prodotto in una piccola distilleria di un piccolo paese dell’Alsazia con antichi alambicchi. Un gin complesso, che unisce le note resinose del ginepro e quelle del mandarino a note floreali ed a note speziate, senza farsi mancare qualche nota balsamica data dalla mandorla e dalla vaniglia. In complesso, però, il gin è perfettamente bilanciato e piacevole.

G VINE NOUAISON (FRANCIA)

Il Gin “Nouaison” viene prodotto nella regione del Cognac a partire da mosto e fiore d’uva Ugni Blanc. Si distingue per morbidezza, tonalità fresche e setose, ma anche per un’intensità aromatica floreale, non priva di sfumature dolci e persistenti.

G VINE FLORAISON (FRANCIA)

Il Gin “Floraison” nasce dalla quadrupla distillazione di mosto di Ugni Blanc e da infusione dei fiori della vite, raccolti in primavera, e di altri botanici. Nasce così un gin morbido, delicato e vellutato, dagli aromi fruttati, speziati e floreali, di grande eleganza.

OSMOZ (FRANCIA)

Osmoz Classic Gin al naso risulta decisamente tradizionale, con predominanti note di ginepro unite a una delicata nota fresca ed erbacea data dal coriandolo. Aromi balsamici e resinosi che ricordano il profumo degli abeti. Al primo sorso ci si rende subito conto che questo gin è complesso, con note di agrumi fresche e fruttate, appena dolci, che lasciano poi spazio ad altre note, sempre fresche ma molto diverse: note erbacee e terrose unite a note speziate che ricordano chiodi di garofano, zafferano, noce moscata.

SAFFRON (FRANCIA)

Il Gin Saffron è un distillato morbido e moderno, delicatamente speziato, dall’inconfondibile colore arancione dovuto all’infusione di preziosi semi di zafferano. Ha una personalità aromatica esotica e speziata, con nuance di agrumi e zafferano.

ACQUEVERDI (ITALIA)

Il Gin Acqueverdi prende il nome dalle sorgenti di montagna della Val d’Aosta, vicine alla distilleria La Valdotaine, le quali si caratterizzano per il bellissimo colore verde-turchese dato dai minerali contenuti nelle acque, che conferiscono al gin il suo gusto particolare. Oltre che per la forte mineralità, il gin si caratterizza anche per le distintive note aromatiche erbacee e floreali date dalle botaniche raccolte nel vallone retrostante la distilleria. Fra queste troviamo la rosa alpina, la malva, il pino mugo, i germogli di pino e il genepy. Anche il ginepro proviene dalla Val d’Aosta, dove è molto diffuso ed utilizzato per insaporire i cibi e per preparare tisane e liquori. Ed è proprio dal tradizionale liquore al ginepro, fatto per macerazione sia delle bacche sia dei rametti di ginepro, che si ispira la produzione del Gin Acqueverdi, nel quale sono stati messi a macerare assieme alle bacche anche i rami della pianta.

CLANDESTINO (ITALIA)

Clandestino vuole essere un tributo ai gin prodotti all’epoca del proibizionismo, i cosiddetti “Bathtub gin”, quando il gin veniva prodotto in bar segreti chiamati “Speakeasy”, che servivano da copertura per distillerie clandestine in cui si usavano recipienti di fortuna per miscelare alcol e spezie. Questo metodo produttivo, chiamato “Cold compounding”, unito all’utilizzo di un morbido alcol di cereali, acqua di sorgente e botanicals di pregio, porta a un prodotto molto aromatico, profumato e dal gusto intenso e complesso, adatto anche alla degustazione pura. La colorazione ambrata è dovuta al fatto di non essere filtrato per mantenere un aroma più intenso e all’infusione dei botanicals, ginepro in primo piano, dal tipico aroma resinoso ma secco e deciso, seguito dalla piccantezza del coriandolo, il tutto bilanciato dall’angelica che lega ed esalta le note balsamiche, citriche e floreali di cardamomo e calamo aromatico.

BGin (ITALIA)

Un Gin proveniente direttamente dal nostro territorio: Bergamo.

ENGINE (ITALIA)

Un gin italiano, biologico, prodotto con il metodo Compound in Alta Langa, al confine tra Piemonte e Liguria, nella zona nota per i racconti di Fenoglio e Pavese. Gli ingredienti principali, oltre naturalmente al ginepro, sono la salvia e il limone, considerati ottimi digestivi secondo la tradizione piemontese a cui si rifà principalmente questo Gin.

EUGIN (ITALIA)

E’ realizzato con la tecnica dei London Dry gin, nella variante che prevede sia che alcune botaniche utilizzate siano a diretto contatto con il liquido all’interno dell’alambicco, sia che altre vengano invece distillate in corrente di vapore. La ragione di questa differenza è che per alcune botaniche è essenziale la presenza di un calore intenso perché sprigionino tutti i loro aromi, altre invece ne sarebbero danneggiate e vengono poste nel botanical basket, uno speciale cestello posto sopra la colonna dell’alambicco in cui le temperature sono anche di 10° gradi inferiori rispetto al liquido in ebollizione.

EZIO FALCONI SEVENTH TIME (ITALIA)

Seventh Time Gin è un prodotto artigianale. Il nome è tale poiché il creatore Ezio Falconi, prima di trovare la formula giusta, ha fatto ben sette tentativi. E’ creato da alcol etilico di origine agricola da cereali importato dalla Germania, dalla distillazione dei macerati da botaniche fatta in Inghilterra (da bacche di ginepro, coriandolo, radice di angelica, lavanda, cannella, pimento, bucce d’arancia e limone, aghi di abete) mentre tutte le altre lavorazioni vengono svolte in Italia. L’infusione e la macerazione delle botaniche viene fatta a freddo nel distillato di ginepro neutro, l’affinamento per agitazione periodica, l’abbassamento di grado con acqua depurata per arrivare alla gradazione opportuna.

FRED JERBIS CAMOMMILLA (ITALIA)

Prodotto con 7 botaniche di origine italiana ed utilizzando 4 differenti metodi estrattivi, il Gin Fred Jermis Camomilla è un Gin ricercato e prodotto in quantità limitatissime, adatto ai più svariati abbinamenti, sia per cocktails rivisitati sia complessi.

FRED JERBIS (ITALIA)

Un gin originale: 43 gradi e 43 botaniche. Ispirato da una ricetta segreta del 1946, questo gin è artigianale in tutte le sue fasi e utilizza solo ingredienti italiani. Prodotto in Friuli, con grande cura e in quantità limitate, per offrire sempre un sapore inimitabile.

GIL PEATED (ITALIA)

Al naso spicca l’aroma della torba calabrese che arricchisce le note citriche dei Limoni di Rocca Imperiale. Al palato la parte affumicata della torba rilascia sentori molto delicati che accompagnano il ginepro e l’assenzio con un risultato finale molto avvolgente e piacevole. Il colore è torbido.

GIL RURAL DRY (ITALIA)

Questo distillato è ottenuto da botaniche calabresi naturali e attentamente selezionate, tra cui limoni di Rocca Imperiale e ginepro locale. La distillazione è sempre artigianale e il Gin viene filtrato esclusivamente con un panno di lino, per preservarne l’anima rurale e genuina.

GIN ARTE (ITALIA)

Come l’artista crea la sua opera, così viene prodotto Ginarte. Frutto di intuito, maestria e abilità nell’utilizzo delle materie. Un gin prodotto con cura artigianale. Distillato di bacche di ginepro selvatico che nascono solo sull’appennino toscano. Particolarmente aromatiche e per questo in grado di dare vita a un gusto unico.Fra i botanicals utilizzati per Ginarte spiccano alcune erbe che nel medioevo erano usate come pigmenti per i colori di pittori e scultori. Così troviamo la nepitella, un tempo usata per la produzione di un pigmento verde, il cartamo, la reseda odorata e la robbia che davano vita al giallo, il guado di Montefeltro famoso per il blu utilizzato da Piero della Francesca.

GIN DEL PROFESSORE MONSIEUR (ITALIA)

Gin del Professore incarna lo spirito della tradizione erboristica italiana. Il metodo di produzione, detto della «vasca da bagno», risale all’epoca del Proibizionismo, in cui era sufficiente un recipiente, anche una vasca da bagno, per miscelare in infusione a freddo gli alcolati e le varie erbe, spezie e bucce di agrumi, in modo da fargli assorbire tutti i profumi, i colori e le proprietà dei botanicals.

GIN DEL PROFESSORE À LA MADAME (ITALIA)

Il Gin “à la Madame” è un distillato italiano aromatizzato con metodo tradizionale Bathub ispirato all’era del Proibizionismo. Si tratta della versione meno secca e più aromatica, ricca, morbida, floreale e fruttata del Gin del Professore.

GIN SOLO WILD (ITALIA)

Il Gin “Solo Wild” è un distillato intenso prodotto utilizzando un’unica spezia botanica: bacche di ginepro selvatico spontaneo raccolto a mano lungo le coste della Sardegna. Si tratta di un gin unico e inimitabile, morbido, nitido e piacevolmente erbaceo.

MAJOR (ITALIA)

Ingredienti speciali: il ginepro delle Alpi, le ciliegie del Piemonte, la menta piperita, e le arance del Lago Maggiore di Cannero Riviera. Il risultato è un Gin con rinfrescanti note aromatiche della ciliegia e il sapore intenso dell’autentico ginepro alpino. Nasce così un Gin unico al mondo.

MAJOR DRY (ITALIA)

Questo Dry Gin nasce sul Lago Maggiore. Uno dice limoni e ti viene in mente il Mediterraneo, la Costiera Amalfitana, la Sicilia. E invece i limoni che usiamo per dare profumo a questo Dry Gin li raccogliamo in un agrumeto storico a Cannero Riviera, proprio sul Lago Maggiore. Uno dice Camellia Sinensis, pianta del Tè, e ti immagini l’Oriente, la Cina, l’India, il Giappone. E invece le foglie di Camellia Sinensis che mettiamo iN infusione prima della distillazione sono coltivate sulle colline affacciate sul Lago Maggiore.

MALFY ARANCIA (ITALIA)

Il Gin con Arancia di Malfy si ottiene a partire da arance sanguigne siciliane di alta qualità raccolte nel mese di novembre, le cui bucce sono poste in infusione con alcol, pressate ed in seguito mescolate con il ginepro e altre sei botaniche prima di essere distillate sottovuoto. Il colore è un arancio vivace, luminoso e vibrante. Al naso si fanno preponderanti le note agrumate in un equilibrio tra il dolce e l’amaro, rivelando un carattere al contempo complesso e delicato.

MALFY LIMONE (ITALIA)

Gin Malfy è un gin 100% italiano, che racchiude in se l’eccellenza della sua materia prima, una pregiata selezione di limoni provenienti alcuni da Amalfi, altri dalla Sicilia, conferendo al distillato un aroma fresco e piccante. Prodotto ad opera della famiglia Vergnano, tutte le fasi della distillazione sono seguite con estrema cura ed attenzione.

MALFY POMPELMO ROSA (ITALIA)

I pompelmi rosa provengono dalla Sicilia. Le loro scorze vengono immerse nell’alcol e pressate, poi l’infusione viene mischiata alle altre botaniche prima della distillazione in un alambicco sottovuoto in acciaio inossidabile, nella distilleria Torino Distillati di Moncalieri, nata nel 1906.

PIGSKIN (ITALIA)

All’assaggio è morbido, rotondo e caldo, molto avvolgente e strutturato, in grado di coinvolgere tutto il palato e soggiogare nella lunghissima persistenza di note tostate.

TOVEL’S GIN (ITALIA)

Visivamente il prodotto si presenta brillante, trasparente, molto chiaro. Ricorda proprio l’acqua di sorgente da cui viene distillato, non ha nessun tipo di imperfezioni od opacità. Se lo facciamo ruotare nel bicchiere vediamo che le gocce discendenti creano degli archetti molto stretti, come se fosse unto: questa è la glicerina che da una sensazione di avvolgenza anche al palato. Ha una forte mineralità, data dall’acqua di sorgente non distillata. Il gusto è balsmico e molto aromatico con sentori di liquirizia, ma assolutamente piacevole e di facile beva. Al naso principalmente si sente la bacca di ginepro, con note balsamiche.

XL (ITALIA)

La Distilleria Fratelli è una realtà con 60 anni di attività. XL è un prodotto nato dalla rivisitazione di una vecchia ricetta del fondatore Alessandro. Ristrutturato nel gusto grazie all’aggiunta di alcune botaniche si presenta trasparente alla vista, al gusto e all’olfatto predominano invece note agrumate ed erbacee.

ELEPHANT (GERMANIA)

In una distilleria nei pressi di Amburgo, in Germania, viene prodotto un gin artigianale di alta qualità, il Gin Elephant, ispirato alle avventure e ai sapori del Sud Africa. Gli elementi botanici di cui si serve l’Elephant Gin Distillery provengono per la maggior parte dal Sud Africa: bucco, una pianta nativa africana; frutto del baobab; coda di leone; artiglio del diavolo e assenzio africano. Accanto a questi si utilizzano anche mele tedesche, bacche di ginepro provenienti dalla Toscana, dall’Ungheria e dalla Macedonia, zenzero cinese, pino mugo austriaco, scorze di arance della Spagna e pimento messicano. La produzione avviene interamente in Germania secondo un metodo molto tradizionale che prevede la macerazione delle botanicals per un giorno intero, la distillazione con un alambicco in rame e l’utilizzo di sola acqua di sorgente.

ELEPHANT SLOE (GERMANIA)

Al naso Elephant Sloe Gin emana prevalentemente l’aroma di bacche di prugnolo unito a un dolce profumo di frutti rossi e a note più speziate. Al palato è decisamente più secco rispetto ai classici sloe gin e unisce alle note del London Dry (soprattutto note speziate) quelle un po’ dolci delle bacche di prugnolo. Nel finale prevalgono ancora note di frutti rossi e di prugnolo, con l’aggiunta di una nota floreale. Risulta perfetto bevuto da solo in inverno oppure in un rinfrescante cocktail estivo.

FERDINAND’S SAAR DRY GIN (GERMANIA)

Al naso è un gin floreale, con note di limone e leggermente di ginepro, ma anche le note del vitigno si riconoscono. Al palato è ben bilanciato nonostante le numerose botaniche, si sentono note di lavanda e di rose, ma nel mix di sapori emergono soprattutto le note del Riesling. Il ginepro si sente, ma predominano le altre botaniche.

GRANIT BAVAARIAN (GERMANIA)

La combinazione di 28 diverse erbe e radici bavaresi, quali la genziana, la melissa e la mistica radice dell’orso, donano al Granit Gin una complessità gusto-olfattiva e un aroma leggermente piccante, con note floreali e un retrogusto dolce. Al palato morbido e ben equilibrato, con un buon nucleo botanico e sul finale un tocco di dolcezza floreale e agrumi.

MONKEY 17 (GERMANIA)

Il Monkey è diverso. Tanto per iniziare, è tedesco: nasce in un fiabesco ex mulino nel cuore della Foresta nera, circondato dagli orti in cui crescono alcune delle erbe impiegate nella sua fabbricazione e anche da alcuni lama (piacciono al distillatore, herr Cristoph Keller). E poi, invece di otto, dieci, dodici o anche venti botanicals, nel suo bouquet ce ne sono quarantasette: soltanto i pepi sono sei diversi.

AMAZZONI (BRASILE)

Amazzoni non è solo il primo gin creato in Brasile in una distilleria dedicata, ma di questa terra accoglie in sé cinque ingredienti mai prima d’ora utilizzati come principi botanici in un gin. Bacche di ginepro, pepe rosa, alloro, limone, mandarino e coriandolo con l’aggiunta dei cinque inediti amazzonici: cacao, castagna brasiliana, maxixe, ninfea e cipò cravo.

BLUECOAT (USA)

Gli aromi dolci e rinfrescanti lasciano spazio alle note di ginepro. Il finale è particolarmente lungo e limonoso. All’olfatto si distinguono sia le note speziate del ginepro sia quelle agrumate esattamente come al palato. Nonostante l’alta gradazione l’impressione è quella di stare bevendo un gin leggero e dolce, che ben incontra il gusto americano.

CANAIMA (VENEZUELA)

Il Gin Canaima nasce dalla più profonda Foresta Amazzonica, un territorio che custodisce meraviglie inesplorate, rimasto intatto per secoli, dove clima e suolo permettono la crescita di botaniche uniche. Antica eredità che gli indios Pemon si passano da generazioni. Le botaniche che vanno a comporre questo gin unico sono: merey, l’anacardo amazzonico; açai, la bacca conosciuta per i suoi grandi poteri antiossidanti; seje, il frutto della palma amazzonica; túpiro, una solanacea sudamericana con un altissimo contenuto di ferro; uva de palma, il frutto della palma moriche, conosciuto anche dagli indios come frutto dell’amore; copoazú, uno stretto parente del cacao; che vengono distillate singolarmente in un Pot Still in rame per andare poi a comporre un blend unico ridistillato in uno small batch da 500 l.

CRAFTER’S AROMATIC FLOWER GIN (ESTONIA)

Crafter’s Aromatic Flower Gin è distillato con 12 botaniche di cui gran parte floreali. Il risultato è un gin dai profumi e dai sapori fortemente floreali, infatti a dominare sono le note dei fiori di cinorrodo e di olmaria, bilanciate da quelle amarognole della buccia d’arancia, dal gusto fresco dello yuzu e soprattutto dalle bacche di ginepro. Il gusto è rotondo, morbido, appena amaro, completato dall’elegante bouquet dolce dei fiori e dalla freschezza del ginepro oltre a quella degli agrumi. Il colore è dorato, ma con l’aggiunta di acqua tonica il gin assume una colorazione rosata.

CRAFTER’S LONDON DRY GIN (ESTONIA)

Crafter’s London Dry Gin ha un gusto secco, elegante e fresco grazie alla menta e alle note floreali. Al naso è complesso, ma fresco, con sentori di ginepro misti a quelli degli agrumi, del cumino, dei semi di finocchio e della menta. Al palato è secco, con note amare date dal pompelmo rosa e note di coriandolo bilanciate dalle note fresche degli agrumi e della menta fresca.

CROSS KEY (LETTONIA)

Cross Keys Gin prende ispirazione dalla città di Riga di epoca Medievale, quando il suo porto era già un crovevia importante per il commercio di spezie nel Mar Baltico.Per la produzione di questo Gin sono impiegate le stesse botaniche del liquore simbolo della Lettonia: il Riga Black Balsam.Un gin estivo, floreale con ricche note di ginepro, e di botaniche come camomilla, rosmarino e fiori di sambuco. Sull’etichetta, le chiavi incrociate, simbolo di benvenuto e accoglienza.

COLOMBIAN AGED GIN - DICTADOR (COLOMBIA)

Il Colombian Aged Gin è prodotto a partire da alcol di canna da zucchero e viene distillato quattro volte con una gradazione del 96%. Durante la quinta distillazione le botaniche vengono fatte macerare e vengono distillate separatamente prima di essere mischiate. Il tutto viene fatto invecchiare per 35 settimane in barili precedentemente utilizzati per il Dictador Rum. Infine viene filtrato e imbottigliato.

KIMERUD (NORVEGIA)

Kimerud Gin viene prodotto in una fattoria a Ovest di Oslo e la maggior parte delle botaniche vengono coltivate nella proprietà o vengono raccolte nelle zone più a Nord della Norvegia e sono conservate in contenitori separati. Il gin viene distillato dal master distiller Stale Johnsen cinque volte, a partire dall’alcol di patate, con un alambicco tedesco “Harnold Holstein” e alla fine vi viene aggiunta acqua pura norvegese.

FEW SPIRITS (USA)

Al primo sorso risaltano note di scorza di limone e vaniglia calda, poi il profilo sposta e lascia il famigliare gusto di ginepro.

MOHN INSLAND POPPY GIN (ESTONIA)

Mohn Island Poppy Gin è prodotto artigianalmente in piccoli lotti a partire da alcol base di segale e distillato con botaniche raccolte a mano tra cui ginepro blu e verde e papaveri selvatici provenienti dall’isola di Mohn, in Estonia. Non viene filtrato. Il profumo del ginepro si unisce a note fresche e avvolgenti, che si ripropongono al palato. Il gusto avvolgente e distintivo di questo gin deriva infatti dalle bacche blu e verdi del ginepro e dai semi di papavero dell’isola di Mohn.

NIKKA (GIAPPONE)

Il Gin Coffey Nikka viene prodotto in Giappone dalla distillazione di cereali con tradizionale alambicco scozzese Coffey e infusione di pepe Sansho e tanti agrumi giapponesi. Profumi delicati, freschi, speziati e fruttati emergono da una tessitura morbida, vellutata e cremosa: una rinfrescante esplosione di agrumi.

POLUGAR (RUSSIA)

Il gusto è rinfrescante e speziato, con note di ginepro e delle erbe della Siberia, assieme a quelle delle spezie rare e dei fiori selvatici, bilanciate con le note che ricordano il pane di segale e grano. Una combinazione tra campi di cereali, dolci fatti in casa e fresche note della taiga russa. Al naso è fresco e piacevole, con un aroma di abete e di foresta di pini sotto la pioggia. Un profumo intenso che unisce le note del ginepro e quelle degli agrumi alle note erbacee e fresche delle conifere. Il finale è delicato, vagamente dolce con sfumature leggere di pino e di erbe.

SCAPEGRACE (NUOVA ZELANDA)

Gli agrumi si percepiscono al naso con le loro note morbide, dolci e fresche, unite ad un leggero accenno di pepe. Rispetto alla versione Classic l’aumento della gradazione e l’aggiunta di tre livelli di agrumi rende Scapegrace Gold Dry Gin leggermente più complesso, con note agrumate che rendono più fresche le note speziate e supportano quelle del ginepro.

SEIS 14 GINTOL (MESSICO)

Seis14 Gintol è un distillato unico nel suo genere. Infatti la base in cui vengono aggiunte le botaniche quali ginepro, cardamomo, finocchio, zest di pompelmo, arancia e limone, mix di pepi e zest di albicocca è un Sotol, spirito tipico messicano DOC creato a partire dal Dasylirion Wheeleri, pianta che cresce spontanea nel deserto a nord del Messico.

UNGAVA (CANADA)

All’olfatto è leggermente dolce, con un accenno di scorza di limone che ben si sposa col ginepro; si percepisce anche l’alcol, ma in generale l’aroma è molto classico. Al palato risulta inizialmente un po’ aspro, ma presto assume un sapore più floreale prima di lasciare prepotentemente spazio al ginepro. Il finale è lungo, amaro e quasi secco, per poi lasciare un retrogusto secco, ma un pochino balsamico. Nel compenso il sapore è ben bilanciato nonostante alcune note siano intense e non è così lontano dallo stile classico.

BUSS 509 AUTHOR ELDERFLOWER (BELGIO)

Gin estremamente fragrante, profumato e dal sapore intenso, ma non colpisce solamente naso e bocca, ma anche gli occhi per via del suo caratteristico colore blu violaceo.

.COPPERHEAD (BELGIO)

Distillato in piccoli lotti con tradizionale metodo London Dry, Copperhead Gin è un ottimo esempio della sua categoria, la cui particolarità è una nota appena dolce, zuccherina, percepibile al naso e al palato, che gli dona una certa morbidezza. Le note del cardamomo e dell’arancia accompagnano la boccata, per poi lasciare spazio al ginepro nel lungo finale. Si adatta ottimamente a ogni tipo di miscelazione. Le botaniche sono pochissime: ginepro, coriandolo, cardamomo, angelica, buccia d’arancia.

COPPERHEAD BLACK BATCH (BELGIO)

Questa variante del Copperhead Gin è sempre prodotta seguendo il tradizionale metodo London Dry e la sua particolarità è di avere fra le botaniche le bacche nere del Sambucus Nigra, cioè il sambuco comune, pianta molto diffusa in Italia, e il thè nero di Ceylon, tipico del sud dell’India. L’Alchimista Mr. Copperhead, infatti, era affascinato dalle storie di stregoneria e dalle leggende che attribuivano proprietà di lunga vita e protezione all’albero di Sambuco. Pare anche che riuscì a utilizzare le bacche nere come la notte del Sambucus Nigra per stimolare il sistema immunitario.

COPPERHEAD THE GIBSON (BELGIO)

Copperhead The Gibson Edition nasce da una collaborazione fra il famoso gin bar di Londra the Gibson e la distilleria belga. The Gibson è di proprietà di Mariam Beke, una vera leggenda nel mondo del bartending. La base è quella del Copperhead classico, ma con l’aggiunta di 14 botaniche selezionate da Beke, soprattutto spezie. Fra queste troviamo pimento, alloro, cassia, semi di aneto, finocchietto, zenzero, macis e pepe, più un’aggiunta di jenever invecchiato 8 anni per dare un tocco di dolcezza senza l’uso di zuccheri aggiunti. Si tratta di un gin complesso al naso e al palato. Al palato le note del ginepro sono forti, ma unite a quelle fresche del finocchietto e a quelle un po’ amare delle erbe, ma soprattutto a quelle calde delle spezie che però lasciano spazio anche agli agrumi e all’angelica.

LINDEMANS CLEAR (BELGIO)

Il Clear è il risultato di un’infusione di 15 prodotti botanici scelti e un distillato del delizioso Old Lindemans Kriek Cuvée René.

LINDEMANS RED (BELGIO)

Il suo colore rosso vivo è dovuto al puro succo di amarena aggiunto all’Oude Kriek Cuvée René Lindemans.

AKORI (SPAGNA)

Il Gin Akori è un distillato spagnolo d’ispirazione giapponese, ottenuto da alcol di riso e cereali e da botanical giapponesi ed europee. Ha una personalità fresca e agrumata, dai sentori di ginepro, spezie orientali e scorza d’arancia. Il sorso è slanciato, morbido, fresco e sottile.

ALKEMIST (SPAGNA)

Questo gin è fresco e ben bilanciato. Sia all’olfatto sia al gusto emergono note fresche che ricordano il Mediterraneo. L’uva Moscato è subito chiaramente riconoscibile, soprattutto al naso, mentre le altre botaniche si bilanciano fra di loro donando un sapore particolare e forte, smussato dalla gradazione alcolica non troppo alta.

CARMELA GUAYBA E MANGO (SPAGNA)

Carmela Gin è prodotto sull’isola Gran Canaria dalla Fabrica de Licores Artemi, distilleria di tradizione ormai centenaria, specializzata da tempo nella produzione di rum di alta qualità. Colpisce il naso per i suoi profumi tropicali, mentre al palato le note del ginepro lasciano spazio a quelle della guayava (frutto pi noto col nome “Guava”, poco comune in Italia) e del mango, che, come abbiamo detto, contraddistinguono Carmela Gin.

CUBICAL KISS (SPAGNA)

Un gin aromatizzato e leggero, morbido, con una minore gradazione alcolica: 37,5% Vol rispetto agli altri della gamma. Il colore rosa cipria e le sue morbide note di frutti rossi fanno di Cubical Kiss il gin perfetto per realizzare deliziosi ed elegantissimi pink drink. Viene distillato tre volte e ha le stesse botaniche base di Botanical Premium Gin con l’aggiunta di frutti di bosco come fragole, lamponi e mirtilli rossi che gli conferiscono il colore naturale e i sentori principali.

CUBICAL MANGO (SPAGNA)

Un gin che unisce una struttura liscia e complessa con il sapore rilasciato da una botanica poco consueta, il mango. Mango e arancia dolce da una parte, ginepro e bergamotto dall’altra rendono Cubical Mango Special Distilled Gin un distillato decisamente agrumato, dolce e bilanciato.

GIN MARE (SPAGNA)

Il Gin Mare nasce da spezie spagnole, italiane, greche e turche ed è divenuto celebre per la sua personalità speziata e mediterranea che rievoca il mare e profumi costieri di rosmarino, olive, agrumi, basilico, ginepro, piante di pomodoro e pini marittimi. Di grande fascino!

GIN RAW (SPAGNA)

Gin Raw nasce dall’idea di due imprenditori e amici che hanno voluto creare un gin che fosse all’altezza degli standard gourmet di Barcellona. Per questo motivo è stato concepito per dare il massimo liscio o con ghiaccio, nel gin tonic, come base nei cocktail e soprattutto negli abbinamenti gastronomici e in sofisticate creazioni culinarie.

NORDES (SPAGNA)

Il Gin Nordés è un gin spagnolo ottenuto dalla distillazione di vino Albarino con infusione di spezie tipiche della Galazia. Si tratta di un distillato morbido, fresco e leggero che racchiude la personalità del territorio, animato dalle brezze marine dell’oceano Atlantico.

TANN’S (SPAGNA)

Sia al naso sia al palato Tann’s Gin è molto forte e complesso ed è nettamente il ginepro a prevalere sulle altre note. Colpisce la bocca col suo gusto secco che persiste a lungo anche nel finale, quando rilascia una sensazione vellutata sul palato.

WINT & LILA (SPAGNA)

L’aroma di questo gin è un complesso misto di fragranze, quasi frizzante. A predominare, anche al palato, è la combinazione fra il ginepro e la freschezza della menta e dei fiori d’arancio. In generale sul palato è morbido e delicato, ma anche rinfrescante, con leggere note erbacee. In bocca lascia infine un sentore agrumato. Si tratta di una ben bilanciata combinazione fra la tradizioni dell’Andalusia e dei sapori e delle fragranze del Mediterraneo.

PLYMOUTH (REGNO UNITO)

Sin dal 1793 viene distillato a partire da una miscela unica di 7 botaniche, acqua di Dartmore e puro alcool di grano. L’aroma del ginepro è ben presente, ma è supportato da lavanda, canfora, limone, salvia ed eucalipto. Il gusto è fresco, con accenni di limone e arancia. Il carattere di questo gin è dato dall’aggiunta di coriandolo e grani di pepe bianco.

BROCKMAN’S (REGNO UNITO)

Il Gin Brockmans è un distillato molto morbido e seducente, prodotto con infusione di botanicals e di frutti di bosco come more e mirtilli. Sentori dolci e molto piacevoli di frutti di bosco si integrano a note speziate di radici e ginepro in un sorso intenso, avvolgente e vellutato.

GERANIUM (REGNO UNITO)

Al naso ovviamente floreale, il ginepro insieme alla nota agrumata di limone, non sono per nulla invasivi. Un gin secco e floreale allo stesso tempo, grazie anche al metodo London Dry utilizzato. Al palato, quasi velato, con note floreali e speziate.

HENDRICK’S (REGNO UNITO)

Il Gin Hendrick’s è un gin intenso e rinfrescante, nato in Scozia da una ricetta che prevede l’uso di 2 antichi alambicchi, di 11 botaniche classiche, di cetrioli e petali di rosa. Note floreali e speziate accompagnano un gusto morbido, nitido e fresco, da assaporare con acqua tonica e una fetta di cetriolo.

HENDRICK’S MIDSUMMER (REGNO UNITO)

Il Gin Hendrick’s “Midsummer Solstice” è una Limited Release affascinante e molto floreale, ispirata ai profumi di un giorno di mezza estate e alla piacevole intensità delle essenze floreali. È caratterizzato da aromi di rose e fiori di campo, oltre che da ginepro e spezie delicate. Disponibile in quantità limitate!

HEPPLE GIN (REGNO UNITO)

Il Gin Hepple è un distillato ricco, elegante e molto equilibrato ottenuto dalla miscelazione di tre differenti distillati ottenuti da tre differenti processi di distillazione. Ha un carattere fresco e fruttato, animato da intensi sentori di agrumi, spezie ed erbe balsamiche. Al palato è morbido, delicatamente dolce e persistente.

JUNIPER GREEN TROPHY (REGNO UNITO)

Al naso Juniper Green Trophy risulta balsamico ed erbaceo, mentre al palato si sprigionano le note del ginepro, seguite poi dalle più fresche note agrumate e dal sapore morbido delle note speziate delle radici, le quali proseguono durante il finale lungo e intenso.

MARTIN MILLER’S (REGNO UNITO)

Il Gin di Martin Miller è un classico London Dry dai profumi avvolgenti e dal gusto morbido, nitido e pulito. Viene prodotto con metodi tradizionali da botanicals classici e acqua purissima dell’Islanda. Si tratta di un distillato di grande precisione ed eleganza, dal profilo agrumato e speziato.

MIL (REGNO UNITO)

Mìl Gin ha un gusto intenso e pieno che si può giustamente definire Mediterraneo. Al naso unisce fresche note di agrumi a note erbacee, con un sentore di ginepro, che si sente al palato unito alle note mediterranee. Infatti l’ottimo bilanciamento delle varie botaniche e il metodo di produzione in Irish pot Still fanno sì che il gin abbia un gusto unico e non un complesso succedersi dei diversi sentori. Il sapore è fresco e persistente, con note di ginepro, note erbacee e un finale agrumato.

T. FEVER REFRESHINGLY LIGHT

“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.”

SILENT POOL (REGNO UNITO)

Il Gin Silent Pool è un distillato ricco, fresco, agrumato e profondo, nato dalle acque di un lago leggendario e dall’infusione di 24 botaniche. I profumi sono freschi, con sottili note dolci e floreali. Al palato è strutturato, morbido, intenso e pulito, con ritorni aromatici di ginepro.

WILLIAMS CHASE ELEGANT (REGNO UNITO)

Bilanciato, elegante, al naso sprigiona note agrumate e di mela che bilanciano le note comunque forti del ginepro, che è forte anche al palato, ma lasciando spazio alle altre botaniche, le quali contribuiscono a un finale piuttosto lungo. La base alla mela è ben percepibile (e questo rende il Chase Gin ottimo per il Martini Cocktail), ma se si desidera rafforzarla si può aggiungere nel proprio Gin Tonic una fettina di mela.

WILLIAMS CHASE PINK GRAPEFRUIT & POMPELMO (REGNO UNITO)

Chase Pink Gin viene elaborato con Gin GB, a sua volta prodotto con patate coltivate nella stessa Williams Chase Distillery e con 10 botaniche: bacche e germogli di ginepro, semi di coriandolo, mandorla amara, cannella, zenzero, chiodi di garofano, radice di angelica, radice di liquirizia e cardamomo. Per dargli il fresco aroma agrumato di pompelmo rosa e pomelo, il gin viene distillato nuovamente in alambicchi di rame con le scorze dei due frutti.L’attento controllo durante la produzione, dal seme alla bottiglia, l’utilizzo di materia prima propria, un team familiare in un ambiente artigianale e rurale: sono queste le caratteristiche, e i punti di forza, della Williams Chase Distillery.

WILLIAMS CHASE SEVILLE MARMELADE (REGNO UNITO)

Questo distillato è un pregiato London Dry Gin e viene realizzato nella campagna della bella regione dell’Herefordshire, a sud est di Birmingham, in Inghilterra. La materia prima è certamente di prima qualità. Il Seville Marmalade Gin è ottenuto dalla distillazione in alambicco in rame del tipo POT STILL di grandi dimensioni con una colonna di rettifica alta 70 piedi, la più alta d’Europa. Viene utilizzato un infuso di bucce di arance di Siviglia. Tutti i processi vengono eseguiti manualmente, compresi imbottigliamento ed etichettatura. Alla vista, colore Paglierino. Al naso, note oleose di agrumi seguite da sensazioni floreali. Al gusto: toni vellutati e dolci di arancia, ben equilibrati. Il finale è corposo con una fresca esplosione zest di arancia.

LANGLEY’S (REGNO UNITO)

Gin Langley’s N° 8 prende il nome dal numero di botaniche utilizzato e si rivolge particolarmente ad un pubblico sofisticato ed amante del Gin. Langley’s viene prodotto in piccoli lotti con il più puro alcool di grano inglese. Un gin vecchio stile, perfetto per un Gin Tonic tradizionale.

KOZUE (GIAPPONE)

È un craft gin prodotto nella prefettura di Wakayama. Il naso è ricco di essenze aromatiche, con profumi di aghi di pino giapponese, shiso, mandarino, limone, lime e yuzu che da sensazione della natura del Giappone . Al palato è delicato e rinfrescante grazie agli agrumi freschi e al pepe sansho, che regala asciutto e piacevole. È ottimo da utilizzare per miscelazione in rivisitazione di cocktail classici o moderni.

Acque toniche
1

Indiana, botanica o aromatica, ad ogni gin la tonica giusta.

FEVER-TREE REFRESHINGLY LIGHT

Fruttosio naturale per sviluppare l’acqua tonica light. Mescolando i delicati aromi vegetali all’acqua di fonte e al chinino di altissima qualità si ottiene il caratteristico gusto pulito e croccante della Indian Tonic Water, ma con il 46% di calorie in meno.

FEVER-TREE MEDITERRANEAN

Acqua tonica aromatizzata agli oli essenziali di fiori, frutti ed erbe raccolte sulle coste Mediterranee.

FEVER-TREE AROMATIC

Acqua tonica ottenuta miscelando corteccia di angostura sud africana con botaniche aromatiche come cardamomo, pepe e zenzero.

FEVER-TREE ELDERFLOWER

Acqua tonica aromatizzata ai fiori di sambuco raccolti a mano in una piccola tenuta di Gloucestershire, in Inghilterra.

T. FEVER REFRESHINGLY LIGHT

“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.”

FEVER-TREE INDIAN

 

Mescolando deliziosi oli vegetali con acqua di fonte e chinino della più alta qualità degli “alberi della febbre” delle colline orientali della Repubblica Democratica del Congo, abbiamo creato un’acqua tonica squisita e premiata. Creata per valorizzare i migliori gin,vodka e vini liquorosi come il vermouth, lo sherry fino e il porto bianco.

LEDGER’S TONIC CINNAMON

Leggermente piccante con un chiaro sapore di cannella, per un fantastico tonico che si fonde perfettamente con molti gin artigianali, ma è anche perfetto servito con rum speziato o sprirts scuri.

LEDGER’S TONIC LICORICE

Ledger’s tonica e liquirizia stimola l’olfatto, permettendo di godere gli aromi e il gusto, con il tocco morbido della liquirizia.

LEDGER’S TONIC TANGERINE

Realizzata con il miglior chinino al mondo, il ledgeriana china, scoperto da Charles Ledger nel 1864; fornisce freschezza il sapore unico di mandarini freschi con un pizzico di agrumi.

LEDGER’S TONIC

Un’acqua tonica a basso contenuto calorico. Realizzato con il miglior chinino, ha questa importante caratteristica: i produttori hanno eliminato i dolcificanti artificiali dalla loro ricetta, sostituendoli con la Stevia naturale, utilizzata per secoli per addolcire il cibo da parte dei popoli del Paraguay e Brasile, dove le migliori varietà crescono naturalmente.

RED BULL ORGANIC TONIC WATER

 

Tutti gli ingredienti sono di origine naturale ORGANICS by Red Bull non contengono aromi e coloranti artificiali, conservanti artificiali e additivi come l’acido fosforico -in ottemperanza ai Regolamenti dell’Unione Europea per i prodotti biologici e la loro etichettatura.

ORIGINAL TONIC

Leggermente dolce all’inizio, sottili note agrumate di limone e arancia le conferiscono una leggera nota speziata, che la rende una tonica unica. L’amarognolo del chinino e l’arancia persistono in un retrogusto duraturo e caratteristico.